Local Web Srl

Termini di Servizio | 22 Maggio 2020

Il presente documento contiene i Termini di Servizio (successivamente indicati anche come “TOS”) dei servizi erogati da Local Web Srl con sede legale a Piazza delle Erbe 47 – 39100, Bolzano, Italia, P.Iva – C.F. 08370950969 (di seguito indicata anche come “Localweb”) relativamente alla piattaforma www.ristotaxi.it (successivamente indicata anche come “Piattaforma”).

Natura e accettazione dei TOS

Ti consigliamo di leggere attentamente i TOS prima di utilizzare la Piattaforma ed i Servizi (come definiti nel prosieguo). I TOS insieme alla Informativa Privacy costituiscono il contratto (il “Contratto”) che regola i rapporti tra l’utente (come definito nel prosieguo) e Localweb.

1 –  [Definizioni]

1.1 Ai fini dei presenti TOS, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato (con la precisazione che i termini definiti al singolare devono intendersi come riferiti anche al plurale e viceversa):

(i) Ordine/i: La comunicazione dei propri ordini ai ristoranti che compaiono sul Sito. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti è concluso tra l’utente e il Ristoratore al quale l’utente inoltra l’Ordine tramite la Piattaforma. L’ordine sarà eseguito e consegnato direttamente dal Ristoratore, sotto la propria esclusiva responsabilità e con propria organizzazione di mezzi e cose. In ogni caso, Localweb non ha alcun obbligo di promuovere la conclusione di contratti tra il Ristoratore e l’utente.

(ii) Ristoratore/i: Soggetto che, indipendentemente dalla qualità e qualifica giuridica rivestita (professionista, imprenditore individuale, lavoratore autonomo, società), opera offrendo i propri prodotti nell’ambito della attività di ristorazione, che consiste nella preparazione e distribuzione di pasti completi.

(iii) Utente/i: la pluralità indistinta dei soggetti che necessitano la ricezione dei prodotti offerti dal Ristoratore.

(iv) Servizio/i: servizio di pubblicità virtuale a distanza a favore dei Ristoratori ai fini della messa in contatto di Utenti e Ristoratori.

 

2 – [Oggetto]

2.1 Localweb presta un servizio di pubblicità virtuale (web marketing) a favore dei Ristoratori e in tale qualità permette la facilitazione dell’incontro tra domanda ed offerta di Ordini tra Utenti e Ristoratori. Localweb e i Ristoratori cui gli Ordini sono riferibili sono soggetti che agiscono in modo autonomo e per proprio conto. Localweb, effettuata la messa in contatto tra Utenti e Ristoratori, rimane totalmente estranea al rapporto contrattuale tra gli stessi ed in nessun caso può essere considerata soggetto venditore degli Prodotti offerti dal Ristoratore. Localweb, pertanto, non è responsabile della correttezza di alcuna delle attività poste in essere dai Ristoratori (a titolo esemplificativo: esecuzione dei servizi, consegna dei prodotti, e della qualità degli stessi), essendo le medesime attività da imputare esclusivamente ai Ristoratori. Al contempo Localweb non è responsabile della condotta degli Utenti verso i Ristoratori (a titolo esemplificativo: pagamento degli importi dovuti)

2.2 Localweb si riserva la facoltà di annullare l’accesso dell’Utente alla Piattaforma ed ai Servizi in caso di violazione da parte di quest’ultimo dei presenti TOS.

2.3 L’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che l’Utente sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso di soggetti minori di età o incapaci di agire, che sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.

2.4 Tutti i costi derivanti da, o connessi con, l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma o dei Servizi (quali, a titolo meramente esemplificativo: i costi di connessione ad Internet e delle chiamate) rimangono a carico dell’Utente.

2.5 Localweb non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi che dovessero dipendere da problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici.

3 – [MODALITÀ DI INVIO E DI ELABORAZIONE DELL’ORDINE]

3.1 Compilazione dell’Ordine: Dopo aver selezionato i prodotti che intende ordinare dal menu del Ristoratore prescelto ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando sul, o selezionando il, pulsante “Effettua ordine” o altro simile pulsante. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante o di selezionarlo poiché, dopo averlo fatto, l’utente concluderà un contratto di vendita con il Ristoratore e non sarà più possibile correggere eventuali errori o recedere dall’Ordine (fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 3.2 di seguito).

3.2 Modifica o recesso dall’Ordine: Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato l’utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristoratore e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi al Servizio Clienti, il quale potrà tentare di contattare il Ristoratore al fine di comunicargli la richiesta dell’utente. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di contattare il Ristoratore o che il Ristoratore accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente.

3.3 Elaborazione dell’Ordine e rifiuto di esecuzione degli Ordini da parte del Ristoratore: Alla ricezione dell’Ordine, Localweb trasmette lo stesso al Ristoratore interessato e notifica all’utente, tramite e-mail, che l’Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione. Si specifica che qualsiasi pagina di conferma che l’utente possa visualizzare sul Sito e qualsiasi conferma di Ordine che l’utente stesso riceva tramite e-mail confermano ulteriormente la avvenuta conclusione del contratto di vendita di prodotti con un Ristoratore, ma ciò non implica necessariamente che i prodotti ordinati saranno consegnati dal Ristoratore. Localwebi incoraggia fermamente tutti i Ristoratori, per conto dei quali opera da agenzia di webmarketing, a eseguire tutti gli Ordini e a comunicare tempestivamente eventuali rifiuti di esecuzione degli Ordini e comunica all’utente (generalmente tramite e-mail), non appena sia ragionevolmente possibile, ogni eventuale rifiuto di esecuzione dell’Ordine da parte del Ristoratore. In ogni caso, Localweb non può escludere che i Ristoratori rifiutino di eseguire gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.

3.4 Consegna dell’Ordine: I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Ristoratori e sono solo indicativi. Localweb e i Ristoratori non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

4 – [PREZZO E PAGAMENTO]

4.1 IVA e costi di consegna: I prezzi dei prodotti sono quelli indicati sul Sito. I prezzi sono comprensivi di IVA ma potrebbero non comprendere i costi di consegna (qualora si scelga la “consegna” in luogo del “ritiro”). Tali costi vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili.

4.2 Errata indicazione del prezzo: Il presente Sito contiene un vasto numero di menu ed è sempre possibile che alcuni di essi possano recare una indicazione inesatta del prezzo. Qualora il prezzo esatto di un Ordine sia più elevato del prezzo indicato sul Sito, Localweb normalmente provvede a contattare l’utente prima della spedizione dell’Ordine. In tal caso, né Localweb né il Ristoratore interessato hanno alcun obbligo di assicurare che l’Ordine venga fornito all’utente al prezzo inferiore erroneamente indicato né di rimborsare all’utente la differenza rispetto al prezzo errato. Nel caso in cui il prezzo sia eccessivamente elevato rispetto al prezzo originariamente convenuto e l’utente sia un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo l’utente avrà facoltà di recedere dall’Ordine.

4.3 Modalità di pagamento: Il pagamento degli Ordini può essere effettuato in contanti al Ristoratore al momento della consegna all’utente o del ritiro da parte dell’utente.

4.4 Il Servizio nei confronti degli Utenti è erogato gratuitamente. Localweb percepisce invece una fee per la prestazione del servizio di pubblicità online dal Ristoratore.

5 – [Modifiche ai TOS]

5.1 I presenti TOS potranno subire integrazioni o variazioni al fine di renderli adeguati rispetto ad eventuali modifiche tecniche e/o operative apportate alla Piattaforma o ai Servizi. Localweb informerà gli Utenti con appositi avvisi di eventuali modifiche. Si consiglia comunque di controllare periodicamente questo documento per restare aggiornati.

5.2 Le eventuali versioni aggiornate, che recheranno la data in cui si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questo documento e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

5.3 L’Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi una volta apportate le modifiche, accetta implicitamente i TOS così come modificati da Localweb.

6 – [Piattaforma]

6.1 L’Utente potrà utilizzare la Piattaforma sui device dei quali è proprietario o che controlla, nel rispetto dei presenti TOS.

6.2 L’Utente non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

(i) aggirare le limitazioni tecnologiche presenti nella Piattaforma;

(ii) de-compilare o disassemblare la Piattaforma;

(iii) pubblicare la Piattaforma per consentirne la duplicazione da parte di soggetti terzi;

(iv) noleggiare la Piattaforma, concederla in locazione o in prestito;

(v) trasferire la presente licenza di utilizzo della Piattaforma a soggetti terzi.

6.3 La Piattaforma viene concessa da Localweb all’Utente ‘così com’è’, e l’Utente stesso la utilizza a proprio rischio. Localweb non riconosce condizioni o garanzie espresse, rispetto a quelle previste dalla legge italiana.

7 – [Interpretazione]

7.1 I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti TOS devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

8 – [Proprietà intellettuale]

8.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma appartengono in via esclusiva a Localweb.

8.2 Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione dei servizi e dei contenuti di proprietà di Localweb per finalità diverse ed ulteriori rispetto alla fruizione privata e personale degli stessi.

8.3 Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti nella Piattaforma potrebbero essere marchi registrati dai rispettivi titolari. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari, e come tale, perseguibile giudizialmente.

9 – [Sicurezza]

9.1 Sebbene i Servizi offerti da Localweb non siano normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altro malware, non è possibile escludere a priori che tale codice malevolo possa essere veicolato, per mezzo della navigazione sulla Piattaforma da parte dell’Utente. È pertanto esclusiva responsabilità dell’Utente munirsi degli strumenti adeguati a una navigazione sicura (per es. antivirus e firewall costantemente aggiornati).

10 – [Limitazioni di responsabilità]

10.1 Localweb declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’Utente patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’utilizzo della Piattaforma o dei Servizi.

10.2 Localweb non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’Utente che si stato causato da malware presenti in Internet.

10.3 Localweb non è responsabile di ogni eventuale problematica legata alla non corretta esecuzione dei servizi ed alla qualità degli stessi da parte dei Ristoratori, essendo le medesime attività da imputare esclusivamente ai Ristoratori ed essendo Localweb null’altro che un soggetto erogatore di un servizio di pubblicità online a favore dei Ristoratori, ciò facilitando l’incontro tra domanda ed offerta, a distanza, di Ordini. A seguito dell’incontro tra domanda ed offerta a distanza di Ordini si instaura tra l’Utente ed i Ristoratori un rapporto contrattuale diretto al quale è totalmente estraneo Localweb.

11 – [Responsabilità dell’Utente]

11.1 L’Utente si obbliga ad utilizzare la Piattaforma ed i Servizi in modo conforme a quanto previsto dai presenti TOS e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti, adottando un contegno ispirato all’etica, all’educazione, al rispetto, alla tolleranza, alla discrezione nei rapporti con tutti gli attori abilitati.

11.2 Qualunque violazione dei presenti TOS da parte dell’Utente potrà comportare la risoluzione immediata del Contratto ed espone l’Utente a tutte le responsabilità previste dalla legge.

12 – [Acquiescenza]

12.1 Il mancato esercizio, da parte di Localweb, di diritti, facoltà o opzioni previste nei presenti TOS non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

13 – [Invalidità o inefficacia parziale dei TOS]

13.1 Qualora una o più clausole dei presenti TOS siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole dei TOS, le quali rimarranno pienamente valide ed efficaci.

14 – [Legge applicabile e foro competente]

14.1 Ai presenti TOS è applicabile esclusivamente il diritto italiano.

14.2 Il foro competente dipende dalle disposizioni di legge vincolanti. Qualora tali disposizioni non siano applicabili, foro competente esclusivo per tutti i tipi di processi è quello di Bolzano e a Localweb è anche riconosciuto il diritto di citare in giudizio l’Utente presso il tribunale competente o l’autorità competente per il suo domicilio/la sua sede o presso qualsiasi altro tribunale competente.